0861.777325   info@ilparcosulmare.com

Chiamaci

Ascoli Piceno si disegna con la speciale bellezza delle sue costruzioni in travertino e con la straordinaria armonia che la caratterizza dal punto di vista architettonico. Il suo panorama è dominato dalle tantissime torri gentilizie e campanarie che si trovano lungo un itinerario al cui centro c'è la splendida Piazza del Popolo con il suo spazio rettangolare su cui si affaccia la maestosa presenza del Palazzo dei Capitani del Popolo, lo storico Caffè Meletti, il fascino gotico della Chiesa di San Francesco. E' la piazza centrale della città, sicuramente una delle più belle d'Italia e svolge in modo eccellente la sua funzione di salotto, di luogo di incontro da vivere in modo comodo e in pieno relax, grazie al fatto di essere isola pedonale.

un altro luogo peculiare e molto noto di Ascoli Piceno. Si racconta in tutta la sua ampiezza ed è qui che troviamo il Duomo di Sant'Emidio (patrono della città) e possiamo scoprire il fascino dell'arte e dell'architettura romanica che si esprime a tutto tondo nel Battistero di San Giovanni. Nella piazza si trovano anche la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano.

E' assolutamente consigliabile fare una passeggiata lungo la Via delle Stelle: un percorso che porta ad immergersi totalmente nella dimensione storica medievale della città ammirando nello stesso tempo il panorama offerto dal fiume Tronto.

Il Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte è un altro dei luoghi da non mancare di visitare: a pochi minuti di distanza dal centro della città c'è questa splendida Chiesa in stile barocco che venne ricavata all'interno di una grotta e che, dunque, offre tutta la sua suggestione e una rara bellezza.

(distanza km 40 – 40 minuti di percorrenza)